Google Analytics è un servizio gratuito lanciato da Google che ti permette di raccogliere ed analizzare i dati relativi al tuo sito web; in parole ancora più semplici serve per vedere se c’è un incremento di visite nel sito al fine di migliorare ed ottimizzare i tuoi contenuti! 🙂

Per poter tener traccia del comportamento dei vari utenti che navigano sulle pagine del nostro sito si deve aggiungere una parte di codice javascript nell’html di ogni pagina, prima della chiusura di </body>. Tale codice ti verrà fornito dallo stesso Google quando ti iscrivi ad Analytics.

Un esempio di codice javascript è il seguente (attenzione: ricordatevi di inserirlo in tutte, ma in proprio tutte le pagine del vostro sito):


1

Una volta inserito il codice javascript e dopo aver ricevuto alcune visite, collegandovi su https://analytics.google.com, potrete vedere tutte le statistiche. L’immagine sottostante vi mostra le sezioni principali della vostra dashboard di google analytics.

google-analytics-1

Come avrete sicuramente modo di notare, la pagina è suddivisa in quattro macro sezioni.

Qui sotto potrete vedere un esempio di schermata delle statistiche di un sito (non molto trafficato per ora). analytics

Perché è importante utilizzare google analytics (o altri servizi similari)? Semplice, in questo modo avrete una visione completa del vostro pubblico (inclusi alcuni dettagli molto importanti, ad esempio il tipo di dispositivo, il browser, le pagine più cliccate e quindi gli argomenti preferiti).

Quando creiamo un nostro sito speriamo sempre di essere inondati di visitatori e commenti! 🙂

In realtà è un lavoro che richiede molto tempo, abbiate pazienza e siate perseveranti!!

keep-calm-and-be-creative-2303




Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.