Ciao a tutti! 🙂

Oggi vedremo come inserire link e ancore all’interno della nostra pagina html.

Il tag da utilizzare per poter inserire i link è il tag <a>, il quale definisce un collegamento ipertestuale (hyperlink) dalla pagina sulla quale stiamo navigando a un’altra.

All’interno del tag <a> utilizzeremo l’attributo href per definire l’url della pagina che andremo a visualizzare una volta cliccato sul link. Inoltre, è possibile far aprire le nostre pagine web su una nuova scheda o finestra del browser scrivendo l’attributo target=”_blank”. 

Per cui avremo:

<a href=“indirizzo url”  target=“_blank”>testo sul quale andremo a cliccare</a> 


1

Spesso però si ha la necessità di creare un link interno a una pagina, che se cliccato porta a un punto specifico del documento. Quest’operazione è possibile grazie alle àncore utilizzando il tag <a> con l’attributo name. Quindi avremo:

<a name=“nome-elemento”>Testo…</a> 

“Nome-elemento” è il nome del punto in cui il browser dovrà visualizzare la pagina e può essere anche sostituito con altri termini a nostra libera scelta.

Per poter creare invece il collegamento dal quale si vuole raggiungere l’àncora bisogna utilizzare il seguente tag:

<a href=“#nome-elemento”>Vai all’àncora</a>

Il cancelletto (#) indica che si tratta di un link interno alla pagina e accanto a esso indicheremo il nome dell’elemento al quale desideri che la pagina si allinei quando clicchi sul link “Vai all’àncora”.


1

Semplice vero? 🙂




Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.