Ciao a tutti! 🙂

Oggi vedremo come installare e personalizzare un tema su WordPress.

Nel vostro pannello cliccate prima sul pulsante Aspetto e poi su Temi. 

temi_1

Di default, WordPress mostrerà solo tre temi, ma non vi preoccupate… se cliccate sul pulsante “Aggiungi Nuovo” vedrete l’elenco dei temi suddivisi per popolarità, quelli recenti, ecc.

temi_2

Avete anche la possibilità di cercare un tema utilizzando dei filtri, come mostrato nella figura sottostante.

temi_7

Ora scegliamo un tema e procediamo con l’installazione.

temi_3

Ogni utente sceglierà il tema che più gli piace in base alle sue esigenze e a ciò che vorrà mettere in evidenza sul sito. Ora vi mostrerò che ogni tema avrà delle funzioni diverse e ogni utente potrà quindi divertirsi a personalizzarlo. Ad esempio, il tema Metro CreativeX ha le seguenti funzionalità:

temi_6

Utilizzando questo tema l’utente potrà sbizzarrirsi nel modificare i colori, il menu, cambiare l’immagine della testata e non solo… ha anche la possibilità di inserire un logo (che altri temi ad esempio non permettono).

Vediamo ora un altro tema: ZBLACKbeard 🙂 Tale tema si presta molto per un sito e-commerce.

temi_11

Avrete notato subito l’elenco di funzioni in quest’ultimo tema! 😉 Ovviamente, più un tema è graficamente complesso e più funzioni avrà.

Infine, vi mostrerò come cancellare un tema da WordPress in modo da mantenere pulito il vostro pannello e rendere il vostro sito più veloce.

Prima di tutto, accertatevi che il tema da eliminare non sia attivo e, una volta verificato, cliccate su di essa. Sulla destra cliccate sul pulsante cancella come mostrato in figura.

temi_12_elimina_tema

Niente di più semplice! 😉

E ora… buon divertimento!!




Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.